top of page
header_aktuelles.jpg

Trifluoroacetato – un nuovo studio mostra gravi malformazioni nei conigli – prevedibile la classificazione come sostanza tossica per la riproduzione di categoria 1B

A metà giugno 2024, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha annunciato che il trifluaracetato (TFA) provoca gravi deformità nei conigli giovani (feti) quando la sostanza viene mescolata all’alimentazione delle madri incinte. La Germania ha chiesto all'ECHA di classificare i TFA come tossici per la riproduzione nella categoria 1B. Se l’ECHA confermasse questa classificazione, i pesticidi da cui vengono prodotti TFA dovranno essere vietati. 4aqua e ohneGift chiedono alla Svizzera di agire rapidamente.


Figura 1: Presto sarà necessario chiudere vaste aree di pozzi di acqua potabile a causa degli elevati livelli di TFA? Immagine @Georg Odermatt


La cosa più importante in breve:

  • Il TFA è una sostanza chimica perpetua e si accumula nell'ambiente.

  • Il TFA è stato a lungo considerato innocuo per l’uomo e gli animali nell’UE e in Svizzera.

  • Tuttavia, un nuovo studio della Bayer mostra gravi malformazioni nei feti di conigli le cui madri avevano ricevuto TFA nella loro dieta.

  • La dose più bassa somministrata era di 180 mg di TFA per kg di peso corporeo al giorno. Poiché anche con questa dose si sono verificati tre diversi tipi di danni al feto (anomalie cardiovascolari, danni oculari, malformazioni renali), il cosiddetto valore NOAEL (livello senza effetti avversi osservati) deve essere significativamente inferiore.

  • È quindi prevedibile che la classificazione del TFA come categoria 1B tossica per la riproduzione richiesta dalla Germania sarà confermata dall'ECHA.

  • Ciò ha conseguenze normative di vasta portata. Ad esempio, i prodotti fitosanitari il cui prodotto di degradazione è il TFA perderanno la loro approvazione. In Svizzera ne sono interessati 29 dei circa 300 principi attivi. Il volume delle vendite dei relativi prodotti fitosanitari è di circa 45 tonnellate all'anno.

  • I pesticidi sono molto probabilmente la principale fonte di TFA.

  • Tuttavia, ci sono altre fonti di TFA come refrigeranti, propellenti, biocidi o prodotti farmaceutici, che dovrebbero essere bloccate, se possibile.


Comments


News

bottom of page